Circolari

Accordo di rinnovo 4.8.2011. Adempimenti applicativi.
Circolare n° 595/2011 » 31.10.2011
Si è svolto il 28 ottobre scorso un incontro a livello di Segreterie nazionali per verificare gli adempimenti applicativi del recente rinnovo contrattuale e le modalità per affrontarli.
Tali adempimenti riguardano: l’apprendistato, con la definizione dei profili formativi e una verifica della coerenza del dettato contrattuale con il recente Testo Unico in materia; la classificazione del personale; l’Ente Bilaterale Nazionale; l’assistenza sanitaria.
In primo luogo si è convenuto che tali temi, ad esclusione di quello dell’assistenza sanitaria, che richiederà innanzitutto il monitoraggio della situazione esistente a livello aziendale, saranno affrontati a livello di Segreterie nazionali.
Nel merito, da parte imprenditoriale si è evidenziata l’importanza di una sollecita definizione dei profili formativi, proponendo che a livello nazionale ne vengano predisposti uno o due di riferimento per livello, mentre potrà essere demandata alle singole Aziende la formalizzazione di quelli di specifico interesse, in relazione alle necessità tecnico-organizzative. Per quanto riguarda l’adeguamento normativo, ad un primo esame, l’unico problema sostanziale sembra riguardare la possibilità di prolungamento dell’apprendistato in caso di sospensione involontaria (ad es. in caso di malattia).
Le OO.SS. hanno espresso qualche perplessità su tale impostazione in quanto ritengono importante una definizione di livello nazionale per tutte le principali figure professionali ed in particolare quelle afferenti la viabilità, l’area tecnica e gli altri settori operativi.
Le parti hanno quindi deciso di incontrarsi nuovamente l’8 novembre p.v. per proseguire il confronto sull’apprendistato e il 17 novembre in ordine ai temi relativi all’inquadramento.
Cordiali saluti.
» Firma Il Segretario Giancarlo Cipullo | Autore nb» Carta intestata
Circolari recenti
Circolare n° 042/2010
Strumenti di sostegno alle PMI nel quadro degli interventi anti-crisi: Banche regionali, Fondi di Garanzia, Confidi.
12.02.2010 Leggi tuttoCircolare n° 028/2010
IVA – Nuova disciplina sul luogo di prestazione dei servizi – Direttiva n. 2008/8/CE del 12 febbraio 2008- Circolare Agenzia Entrate 5/E del 31/12/2009.
29.01.2010 Leggi tuttoCircolare n° 012/2010
Aggiornamento sulle azioni di sostegno alle PMI ex accordo ABI e Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. – Accesso al primo plafond con scad. 28 febbraio 2010.
13.01.2010 Leggi tuttoCircolare n° 354/2009
Firmato l’accordo per la costituzione del “Fondo Italiano di Investimento per le Piccole e Medie Imprese”.
18.12.2009 Leggi tuttoCircolare n° 353/2009
Accordo ABI-SACE sulle anticipazioni bancarie alle imprese con crediti verso la PA
18.12.2009 Leggi tuttoPagina 147 di 185 pagine ‹ First < 145 146 147 148 149 > Last › Pagina precedente Pagina successiva